A cura della Dott.ssa Cristina Falavolti

 

Cos’é la cistite

Per “cistite” si intende l’infiammazione della vescica ma spesso rappresenta una condizione molto più complessa caratterizzata da dolori diffusi, insofferenza, alterazioni della qualità di vita e modificazioni della socialità dell’individuo affetto.

Spesso sottovalutata, tale condizione può cronicizzare senza riuscire ad individuarne la vera causa. Infatti non esiste un solo tipo di cistite e capita che ne vengano trattati solo i sintomi senza aver fatto prima una corretta diagnosi.

Le diverse tipologie

Le cistiti innanzitutto si differenziano in base all’età di insorgenza. Sono differenti le cause della cistite nei bambini, negli adulti o nelle persone della terza età. Le cistiti sono spesso legate alla presenza di batteri nelle urine, ma possono verificarsi anche in assenza di una vera e propria colonizzazione (cistite abatterica). Talvolta le cistiti si associano ai rapporti sessuali o possono dipendere da fenomeni autoimmuni (cistite interstiziale). Certamente le donne sono più soggette a contrarre questa patologia a causa della conformazione anatomica dell’uretra (il condotto che porta l’urina dalla vescica all’esterno) che è notevolmente più corta rispetto agli uomini. La colonizzazione può essere inoltre favorita dalle secrezioni normalmente presenti in vagina o lo stesso ciclo mestruale può alterare l’equilibrio tra flora vaginale ed ormoni che normalmente hanno il compito di creare un ambiente acido in vagina che protegga la donna dalla colonizzazione batterica.

I Sintomi

I sintomi con cui si presentano le cistiti sono simili tra i vari tipi: bruciore minzionale, fastidio, dolore al basso ventre, urgenza minzionale talvolta associata a perdita involontaria delle urine, urine torbide e maleodoranti a volte con tracce di sangue. Tali sintomi possono arrivare ad alterare la vita lavorativa e sociale della persona affetta.

Solo con un inquadramento globale del problema ed una serie di accertamenti specifici è possibile individuare la cura più appropriata per risolvere definitivamente il problema.

Abbiamo la soluzione!

Gli specialisti urologi di Villa Betania si impegnano quotidianamente nel seguire e trattare i/le pazienti affetti da cistiti aiutandoli/e nell’eliminare il disagio.