Puoi avere un ruolo più attivo nel trattamento e nella cura del cancro!

In caso di diagnosi di cancro alla vescica, il trattamento prescritto e le opzioni di trattamento saranno principalmente influenzati dalla gravità dell’invasione del tumore. Per esempio, è possibile rimuovere un tumore superficiale (un tumore che non ha invaso il muscolo della vescica) con un dispositivo di elettrocauterizzazione durante una procedura nota come cistectomia laparoscopica con assitenza robotica.

L’immunoterapia sotto forma di somministrazione di Bacillus Camette-Guerin (BCG) può essere utilizzata per trattare e prevenire la ricomparsa del tumore superficiale del cancro della vescica. L’immunoterapia ha dimostrato di essere abbastanza efficace fino a 2/3 dei casi in questa fase. È anche possibile usare dosi di chemioterapia per il trattamento del carcinoma superficiale alla vescica.

Quando non trattato, anche un tumore superficiale può cominciare ad infiltrarsi, ed una volta metastatizzato, è necessario un intervento chirurgico più radicale durante il quale una parte o tutta la vescica sarà rimossa e le vie urinarie deviate. In alcuni casi, un urologo esperto può creare una vescica sostitutiva (o neovescica) creata a partire da tessuti intestinali, ma la realizzabilità di tale procedura dipendere dall’età, dal livello della funzione renale, e dalla localizzazione precisa del tumore.

 

Alcune osservazioni da considerare per ridurre sostanzialmente il rischio di cancro:

  • Mangiare più cavolo, broccoli e altri ortaggi e legumi.
  • Se non si fuma, non iniziare. Se si fuma, smettere.
  • Fare attenzione ai prodotti chimici e alle fonti private di acqua, bere molti liquidi.
  • Infine, avvertire  il medico immediatamente se si nota sangue nelle urine, arrossamento inspiegabilmente del urina o disfunzione di qualsiasi tipo.

Esistono inoltre una varietà di cause e fattori di rischio di cui è opportuno essere a conoscenza. Numerosi studi hanno dimostrato che tali cause e fattori possono contribuire allo sviluppo del cancro della vescica. Se si risponde “Si” ad una delle domande sotto elencate e si è oltre i quarant’anni, sarebbe opportuno considerare uno screening della tumore alla vescica.

  • Avete utilizzato preparati per perdere peso contenenti l’erba Aristolochia Fangchi?
  • La vostro dieta comprende una quantità notevole di grassi saturi?
  • Fumate o siete esposti al fumo passivo regolarmente?
  • Siete stati soggetti a radioterapia?
  • Ci sono casi di cancro alla vescica nella vostra famiglia?
  • Avete fatto uso di farmaci chemioterapici come “ciclofosfamide”?
  • Siete stati esposti a parassiti Schistosma Haematobium (endemico in Egitto)?

Se decidete di assumere un ruolo attivo nelle decisioni riguardante il trattamento, consultate il medico ed informatevi approfonditamente riguardo al cancro della vescica e le opzioni di trattamento disponibili. Considerate un secondo parere di uno specialista del cancro della vescica, come un urologo o un oncologo.

Per concludere, la scelta del trattamento migliore per voi dipenderà da diversi fattori, che comprendono l’età e il peso, il tipo e la fase del tumore, nonché le condizione fisiche generali e preferenze personali.

Da quando ho iniziato a dirigere l’Urologia del Campus Biomedico, nel 2008, ho avuto la fortuna di introdurre la moderna terapia della calcolosi urinaria e soprattutto a portare l’uso del laser ad olmio e dell’ureteroscopia con strumento flessibile per la frammentazione endoscopica dei calcoli ureterali e renali. In poche settimane, la divisione ha così colmato un gap di 20 anni in questo campo. In questi anni abbiamo effettuato oltre 250 interventi endoscopici, percutanei e anche in laparoscopia e a cielo aperto, imponendoci come uno dei centri più all’avanguardia per la cura della calcolosi sul territorio. Attualmente, i nostri giovani medici, finiscono la nostra specializzazione con un ottima conoscenza anche pratica delle più moderne tecniche di endourologia (MB)

Maurizio Buscarini

PROF. MAURIZIO BUSCARINI
VIA FARNESINA 353
00135 ROMA (RM)
ITALIA
P.IVA: 13568111002